Interventi per il Diritto allo studio anno 2024: Borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024

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Interventi per il Diritto allo studio anno 2024: Borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024

Data:

04 Giugno 2024

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Descrizione

L’ assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport ha provveduto a pubblicare le indicazioni operative rivolte a tutti i Comuni della Sardegna per l’avvio e la gestione del procedimento amministrativo finalizzato all’assegnazione di n. 6388 borse di studio nazionali del valore unitario di euro 200,00, di cui al Decreto Legislativo n. 63/2017, finanziate con le risorse definite dal D.M. n.254/2023, per un importo complessivo pari a euro 1.277.613,28, destinate agli studenti residenti in Sardegna e frequentanti la scuola secondaria di secondo grado nell’a. S. 2023/2024.

Possono presentare la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale tutti gli studenti, residenti in Sardegna, iscritti alla scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024, con un ISEE non superiore a euro 14.650,00.

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza, secondo le modalità da questo definite nell’apposito Avviso comunale, entro i termini indicati nell’art. 4 fase 3 delle presenti indicazioni, salvo diverse disposizioni del proprio Comune di residenza.

Il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente, se maggiorenne, in possesso dei requisiti di accesso, deve presentare l’istanza al proprio Comune di residenza entro il giorno 28 giugno 2024, previa compilazione del “Modulo Domanda” o altra modalità disposta da quest’ultimo nel rispetto dei contenuti di tale modulo. All’istanza devono essere allegati i seguenti documenti:

- la fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;

- la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

- la fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente, se minorenne.

Nel caso in cui i genitori, o i rappresentanti legali degli studenti minori per i quali si richiedono i contributi in oggetto, fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza deve essere presentata al Comune di residenza del genitore/rappresentante nella cui famiglia anagrafica risulta compreso lo stesso studente (figlio o rappresentato).

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 12:15

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